venerdì 7 febbraio 2014

Programmazione natalizia: attivazione (terza parte)

Mese per mese procediamo ad attivare le qualità dei singoli mesi come 'programmato' nelle 12 notti natalizie (vedi i post precedenti e futuri)
Per chi desidera informazioni e approfondimenti ulteriori, mi può contattare via mail.

Per FEBBRAIO / ACQUARIO, ormai iniziato da qualche giorno, le qualità proposte sono
DISCREZIONE e COERENZA
(tratto dai testi di D. Riva) ... discrezione: capacità di discernere e giudicare rettamente, senso della misura o moderazione, tatto e delicatezza, volontà priva di limiti imposti dall'esterno ... Discernimento, capacità di scegliere: (cernere) separando (dis) che richiede lucidità, capacità d'analisi, facoltà di determinare i propri  obiettivi, immaginazione ecc.
l'accezione esoterica riguarda la capacità di ascoltare ogni cosa, sospendendo il giudizio, e il silenzio è il punto di forza della discrezione ... ''

sulla coerenza prendiamo spunto da coerente, dal lat. cohaerens -entis, participio  presente  di cohaerere «essere strettamente unito», quindi ''unito bene insieme'',  ma amche 'che non è in contraddizione '' per esempio con le  proprie opinioni,  di persona fedele ai suoi principî o che agisce in modo conforme al proprio pensiero, o adottare uno stile di vita o comportamenti coerenti. 

rimedi floreali: tutto ciò che facilita la scelta, come Scleranthus (la scelta tra due possibilità) e Cerato(lo scegliere tra diverse possibilità, e la fiducia nella propria capacità di giudicizio e valutzione),  per esempio; sul discernimento Ian White suggerisce Angelsword per vagliare informazioni e riconoscere cio che è giusto per sè, Bush Fuchsia per ascoltare l'intuito e valutare situazioni e persone, e Kangaroo Paw per capire cosa e quando è appropriato .
Possiamo aggiungere tutti i Fiori che sostengono le qualità che favoriscono il discernimento (chiarezza d'intenti e di obiettivi, ascolto col cuore ecc).  
Sulla coerenza, i sostegni all'autostima migliorerebbero certamente l'essere coerenti senza essere troppo rigidi e chiusi . Ogni situazione va sempre valutata attentamente per scegliere e consigliare i rimedi floreali più appropriati.

Cameron (percorso creativo): le prime 4 settimane sono dedicate al recupero della sicurezza, dell'identità, del potere e dell'integrità, qualità che ci predispongono al dis-cernere e alla coerenza.

medicina Esogetica: acquario/urano, pianeta che domina la nostra intuizione (per un corretto discernimento, per esempio), dominatore degli istinti, della passione e delle forze elementari ma è anche portatore di agitazione incontrollata e di cambiamenti improvvisi. La zona onirica relativa ad Urano si trova al centro dello sterno, associata all'insorgere delle idee, all'intuizione e al rinnovamento. Le corrispondenze fisiche di Urano sono gambe polpacci (zona dell'esistenza), articolazione tibio-tarsale (caviglia), malleolo e tallone, SNC.  Disturbi associabili:  sono relativi a midollo allungato e talamo, crampi (polpacci per esempio), disturbi di concentrazione e nervosi. 


buon mese di febbraio, con discernimento, silenzio e coerenza, uniti alle qualità precedenti di coraggio e leggerezza (gennaio).




Nessun commento:

Posta un commento