giovedì 8 settembre 2011

LA QUINTA STAGIONE tra Medicina Cinese e Cromopuntura

Piantare  e germinare sono in accordo con la primavera, crescere e coltivare sono in accordo con l'estate, il periodo del raccolto è in autunno, e conservare il raccolto si fa in inverno. Alla fine dell'estate, prima che inizi l'autunno, la tradizione cinese inserisce una quinta stagione o 'fine estate', che va all'incirca da metà agosto a metà settembre. Le ultime 2 settimane di ogni stagione vengono chiamate interstagione e servono a preparare l'organismo alla stagione successiva. La 'fine estate' attiva le correnti vitali dei meridiani Milza Pancreas/Stomaco, appartenenti all'elemento Terra.
Alla base della cromopuntura troviamo   gli insegnamenti della Medicina Cinese;  i meridiani sono i canali dove scorre l'energia vitale  che regolano tutte le funzioni del corpo fisico e di quello emozionale.  La Medicina Esogetica di Peter Mandel parla di Circoli Funzionali, una rivisitazione in chiave occidentale dei meridiani di agopuntura e dei 5 Elementi della Medicina Cinese. Ad ogni Circolo Funzionale sono associati organi, vertebre, odontoni, organi di senso, articolazioni, emozioni, aspetti psicologici e altro ancora. Ognuno di questi aspetti è quindi una 'chiave' di accesso al Circolo Funzionale e alla regolazione di tutto ciò che ad esso è collegato: se ho bisogno di riequilibrare un'emozione, trattando il Circolo Funzionale ad essa collegato, porterò contemporaneamente e simultaneamente  benessere a tutti gli aspetti del Circolo stesso.
Per la quinta stagione, le chiavi di accesso sono la bocca, le labbra e i tessuti connettivi, che richiamano il contatto, il confronto con gli altri, l'assimilazione, il conoscere e il gustare. Lo stomaco integra ciò che ingeriamo (non solo cibo), lo analizza, lo elabora e lo incorpora. I tessuti connettivi legano e avvolgono. Tali qualità a livello psichico diventano pensare, conoscre, valutare, capacità di giungere a conclusioni logiche, distinguere, riflettere, ragionare. Difficoltà con questi aspetti e tutti i disturbi di stomaco, milza e pancreas possono essere riequilibrati trattando il Circolo Funzionale Milza Pancreas/Stomaco. La cromopuntura localizza sulla pelle del viso le zone e i punti da trattare per ciascun Circolo funzionale, utilizzando specifici colori per ciascuno di essi: un trattamento piacevole e rilassante.

Nessun commento:

Posta un commento